Coaching & BlendedCoaching in Aziende e Piccole Medie Imprese

La questione fondamentale che tutti i tipi di Coaching Aziendale e Manageriale si trovano ad affrontare è come rendere più efficace un’organizzazione attraverso lo sviluppo personale dei singoli Imprenditori, Manager e Leader, sia nella loro attività individuale, sia nel lavoro di squadra.

Per rispondere praticamente a questa domanda, il Coaching Manageriale e Aziendale comportano lo svolgimento di una gamma di attività, tra cui:

  • Lo sviluppo personale in un contesto non terapeutico che sia in linea con gli obiettivi aziendali.
  • La consulenza aziendale su una base “one-to-one”.
  • La trasformazione aziendale attraverso l’allineamento del livello individuale e organizzativo agli obiettivi futuri.
  • La gestione di Team (Team Coaching)
  • La sinergia di diversi Gruppi (Group Coaching)

QUESTIONI AFFRONTATE NEL COACHING
Per ottenere i risultati desiderati nei principali settori imprenditoriali e aziendali, il Coaching Manageriale e Aziendale affronta comunemente questioni che consistono nel:

➡ Generare nuove possibilità
➡ Fare delle scelte
➡ Organizzare le aspettative relative a se stessi e agli altri
➡ Comunicare efficacemente
➡ Gestire il tempo
➡ Apprendere dagli errori del passato
➡ Risolvere i problemi
➡ Migliorare i rapporti di lavoro
➡ Gestire gli alti e bassi
➡ Trovare un equilibrio tra vita privata e professionale.

Si rileva, quindi, che l’approccio può essere interno all’azienda, esterno su richiesta del singolo (a tutti quei livelli di management e middle management dai quali l’organizzazione si aspetta alcune abilità) e/o da parte di chi vuole iniziare o migliorare la propria attività commerciale o professionale, e non necessariamente a livello di Holding internazionali. Anzi, possiamo affermare che in una realtà di PMI, o anche di Microimpresa, la possibilità di avvicinarsi al Coaching aziendale porta dei risultati incredibili in quanto la struttura è più facilmente reattiva per la sua dimensione e il delta che si va a creare è necessariamente maggiore. I benefici possono, già nel corso del “progetto di Coaching”, essere ripagati con gli interessi!

Durante il percorso si apprendono e sviluppano tutti gli atteggiamenti, quali:

 Acquisire abitudini mentali e schemi di pensiero vincenti per massimizzarne il rendimento e l’efficienza
Capire come avviare un’attività in proprio
 Utilizzare i feed back in modo costruttivo per trarre nuovo slancio
Applicare quelle differenze che fanno di te e/o della tua azienda quella che ha più successo di altre.
Affrontare situazioni di difficoltà e crisi in modo proattivo e risolutivo
Apprendere tutti gli elementi di comunicazione e negoziazione per rendere proficuo qualsiasi incontro di affari, le relazioni con clienti, partner e collaboratori
Gestirsi al meglio nel tempo che si ha a disposizione, ricevendo un doppio beneficio: ottimizzare l’impegno lavorativo potendo godere del necessario tempo di relax.
Semplificare enormemente la tua vita e il tuo lavoro, imparando il FOCUSING.
Trovare stimoli e ispirazioni per realizzare concretamente un progetto lavorativo che finora hai sempre pronto ma che non è mai partito.

Contattaci per avere maggiori informazioni


 Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.