Yes I Start Up: la formazione finanziata

dedicata ai giovani per creare impresa

Se hai il sogno di creare una tua impresa ma non sai da che parte iniziare, hai tra i 18 e i 29 anni e sei un Neet (non studi, non lavori e non frequenti percorsi di formazione professionale), puoi accedere alla formazione finanziata previste da Yes I Start Up, un percorso ideato per formare i giovani all’autoimpiego attraverso corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria start-up.

Che cos’è?
Yes I Start Up è un percorso di Formazione Finanziata, totalmente gratuito ideato per formare i giovani all’autoimpiego.

Come?
Attraverso corsi di Formazione Finanziata che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività.

 

A chi si rivolge?
Il progetto di Formazione Finanziata è rivolto ai Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. È sufficiente iscriversi a Garanzia giovani, dopodiché tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in proprio, hanno gli strumenti necessari per pianificare una strategia d’impresa e possono partecipare al progetto come primo passo verso la creazione della loro attività che include per chi lo desidera Finanziamenti Agevolati con l’Ente Nazionale Del MicroCredito.

Perchè?
L’iniziativa di Formazione Finanziata parte dalla volontà di aiutare ragazzi e ragazze che, per cause diverse tra loro, sono disoccupati e hanno un’idea da realizzare, dovendo però partire da zero. È questa l’esigenza a cui Yes I Start Up risponde, fornendo i mezzi per far sì che ragazze e ragazzi  acquisiscano le competenze necessarie a pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale, inventandosi un futuro pieno di opportunità.

Un progetto per tutta l’Italia
L’attività di Formazione Finanziata è uguale in tutte le regioni italiane, grazie alla formazione omogenea dei docenti, che garantisce le stesse modalità di insegnamento e, coordinata dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è realizzata da partner pubblici e privati che si uniscono per formare i giovani alla creazione di impresa. Si tratta di un modello innovativo con una rete partnenariale di enti formatori che copre tutte le regioni italiane.

L’articolazione del percorso
Il percorso proposto si articola in due fasi:
● FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula per piccoli gruppi;
● FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Grazie a Yes I Start Up potrai presentare la domanda per poter accedere al Fondo SELFIEmployment, ottenere un finanziamento agevolato e avviare la tua impresa.

Come iscriversi?
Per poter frequentare i corsi gratuiti della Formazione Finanziata di Yes I Start Up basta compiere poche e semplici operazioni.
Per prima cosa, sarà necessario aderire al Programma di Garanzia Giovani, attraverso la registrazione sul portale web.
Occorrerà quindi compilare un modulo online con le proprie informazioni anagrafiche ed attendere le credenziali, inviate all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, per accedere all’area riservata. In questa area, dopo aver selezionato la regione dove è preferibile usufruire del corso, verrà ultimata l’adesione a Garanzia Giovani.
Dopo l’iscrizione sarà possibile per giovani Neet aderire al programma di formazione all’ autoimprenditorialità.

Una volta terminato il percorso formativo e creato il proprio business plan, sarà possibile mettere in campo le competenze acquisite ed eventualmente accedere ai finanziamenti agevolati del Fondo SELFIEmployment.

Compila il modulo per essere contattato!

Nome (*)
Cognome (*) 
Email (*)
Telefono (*)
Città (*)
Il tuo messaggio (*)
Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Si, voglio informazioni” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni, notizie e aggiornamenti tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

video credits: Carlo Makhloufi Donelli