enneagramma Neurosemantico

Enneagramma Neurosemantico: Business e Talenti

L’Enneagramma Neurosemantico:
una versione potenziata dalle neuroscienze

Mi occupo di business coaching e formazione, ho due aziende e, come imprenditrice, posso dirti che la prima cosa che ho capito, studiando l’Enneagramma Neurosemantico (puoi trovarlo QUI), scoperto frequentando la ReaL Coachig & Ipnosi, è che è uno strumento potente per comprendere il comportamento umano: mi ha affascinato sin dall’inizio, solleticando la mia curiosità ad approfondirne l’utlizzo.

Da subito ho iniziato a chiedermi: come si può utilizzare l'Enneagramma Neurosemantico in azienda e con i clienti? Condividi il Tweet

Quello che voglio condividere con te qui è come il business e quello dei miei clienti ne han trovato vantaggio.

Incomincio con qualcosa che sicuramente già sai: in azienda, più cresce un dipendente, più di conseguenza cresce il team e più un imprenditore investe nel proprio staff, più di conseguenza cresce il successo della sua azienda.

Credo molto nella crescita e nell’osservazione e questo è uno dei motivi per cui ho approfondito l’Enneagramma Neurosemantico: proprio perché è un modello per l’osservazione di sé, degli altri e, in questo caso specifico, per l’osservazione del tuo business.

Con l’Enneagramma Neurosemantico, osservi dove tu e gli altri state spendendo energia in modo da trasformare, rimodulare, indirizzare gli sforzi, affinché i tuoi team diventino più produttivi e reattivi. Scoprite i vostri talenti agiti e quelli potenziali che costituiscono il delta di miglioramento.

Di cosa parla l'Enneagramma Neurosemantico? Condividi il Tweet

L’Enneagramma Neurosemantico descrive nove diversi tipi di personalità, comprende nove visioni del mondo distinte e il modo in cui interagiscono nel loro contesto di vita. Non posso dire sia un test psicometrico classico, pur fornendo un approccio profondo e molto dinamico di qualsiasi soggetto.

 A differenza di altri test psicometrici, quello che ho apprezzato, e che mi ha permesso di dare il giusto valore all’Enneagramma, è che incoraggia l’auto-scoperta e in questa versione ha un’ immediatezza di rilevazione incredibile: non è usato per classificare le persone, al contrario, è usato per promuovere l’auto-responsabilizzazione. E questo approccio è molto Coaching o SelfCoaching e Business based.

L’Enneagramma Neurosemantico è un antico strumento per l’osservazione e l’esplorazione degli altri e di noi stessi e collegato alle moderne neuroscienze ci aiuta a capire:

  • In che modo diversi tipi di persone preferiscono dare e ricevere feedback
  • Le loro preferenze nell’affrontare il conflitto
  • Le loro strategie decisionali e ciò che li motiva
  • I diversi stili di negoziazione che una persona potrebbe utilizzare
  • I punti di forza e i doni unici che ogni tipo Enneagrammatico porta sul posto di lavoro.

Come usare l'Enneagramma Neurosemantico nel tuo business e trarne notevoli vantaggi. Condividi il Tweet

Ci sono molte applicazioni per l’Enneagramma Neurosemantico nel business. 

 Ti elenco alcuni modi in cui nella tua azienda e, in quelle dei tuoi clienti, puoi applicare la sua saggezza, ottenendo risultati straordinari.

  • Comunicazione

Tutti e 9 i tipi hanno strategie diverse per filtrare le informazioni e ciascuno di loro ha il proprio modo di esprimere le proprie idee. L’Enneagramma ci insegna la lingua di tutti i 9 tipi che possono portare a una comunicazione più produttiva e priva di conflitti sul posto di lavoro. 

  • Leadership

L’obiettivo è che il leader comprenda i suoi punti di forza e i suoi limiti, dal proprio punto di vista. Questo aumenterà la sua capacità di vedere più prospettive. Il leader può trarre vantaggio dal sapere come il suo stile di leadership si presenta agli altri: può imparare come persuadere, formare e supportare efficacemente i diversi tipi di persone che sta guidando.

  • Dinamiche di squadra

L’Enneagramma incoraggia le persone a notare come interagiscono tra di loro e si impegnano all’interno di una squadra; ciò crea consapevolezza, coesione del team. Il team impara a sintonizzarsi su ciò che è importante per ogni suo membro  ed evidenzia come ognuno di loro è incline a prendere decisioni. 

Acquisire questa conoscenza è sufficiente per cambiare il modo in cui la tua squadra si relaziona e permette la crescita di una squadra più coesa ed efficace.

Perché usare l'Enneagramma Neurosemantico in azienda? Condividi il Tweet

Ci sono molti vantaggi nel lavorare con l’Enneagramma Neurosemantico in azienda.  Mette in evidenza come tu, i tuoi colleghi e i tuoi dipendenti pensate, sentite e ordinate le informazioni. 

Sottolinea inoltre che non importa quanto siamo di mentalità aperta, abbiamo tutti delle abitudini nel modo in cui pensiamo che ci rendono difficile vedere altri punti di vista.

L’Enneagramma Neurosemantico  aumenta il coinvolgimento dei tuoi dipendenti e migliora le dinamiche della tua squadra.

Quello che posso aggiungere è che utilizzare questo strumento, nelle mie aziende e in quelle dei miei clienti, ha fatto la Differenza: i dipendenti si sentono più  coinvolti, la loro comunicazione e la loro collaborazione è migliorata e, nel settore vendita, stiamo assistendo ad un aumento significativo della qualità relazionale e delle performance.

E tu, vorresti saperne di più su come l’Enneagramma può aiutarti nel tuo sviluppo personale?
Vuoi portare la tua attività e il tuo team a un nuovo livello?

Daniela Bosetti
Business e Team coaching – Formazione CNV vendita
Contributor FireFly Social Media Project

Scopri come funziona l’Enneagramma e come integrarlo nella tua azienda per migliori risultati richiedendo di essere contattato.

    Nome (*)
    Cognome (*) 
    Email (*)
    Telefono (*)
    Città (*)
    Il tuo messaggio (*)
    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.