LEADERSHIP COACHING IS NOT AN OPTION

COSA OTTIENI SE SCEGLI LO STILE DI LEADERSHIP COACHING?

I nuovi modi di lavorare (es. lo smartworking/homeworking) e situazioni sempre più complesse richiedono collaboratori con un alto grado di autonomia e responsabilità e LA LEADERSHIP COACHING è una forma di supporto che facilita l’evoluzione e lo sviluppo, permette infatti di sviluppare nuove competenze e di facilitare le relazioni.

Il coach aiuta gli altri a tirare fuori il meglio di sé. Condividi il Tweet

La parola coach tradotta in italiano può avere due significati: allenatore e carrozza. Entrambe le parole colgono due aspetti fondamentali del coaching: l’allenamento e il percorso, il viaggio. Ma cosa si intende per LEADERSHIP COACHING? 

E non è qualcosa in più che il manager o l’imprenditore devono aggiungere alla lista infinita di cose che già fa, è un modo diverso di agire.

Ci sono tanti stili di essere leader. La Leadership Coaching è efficace ed apporta molti benefici, tra i quali:

  • il miglioramento delle performance
  • il raggiungimento più rapido degli obiettivi
  • un clima di tranquillità nel quale si possono affrontare anche sfide professionali importanti
  • lo sviluppo di rapporti basati sulla fiducia
  • lo sviluppo di consapevolezza e responsabilità in ciascun membro del team

E tutto questo genera un maggior coinvolgimento delle persone e quindi una maggiore produttività. Condividi il Tweet

Una ricerca condotta da Forbes ha dimostrato che la Leadership Coaching dei Manager genera un incremento della Produttività vicino al 10% e produce un incremento della Motivazione e dell’Impegno dei Collaboratori del 21%.

E i vantaggi non sono solo per il team, il manager che sceglie di essere un coach per i suoi collaboratori si sentirà un leader migliore per tanti motivi:

  • svilupperà una capacità comunicativa molto più efficace: il coaching permette di diventare dei ninja dell’ascolto
  • otterrà una consapevolezza sociale più forte
  • diventerà un drago dell’osservazione
  • saprà fare le domande giuste al momento giusto spingendo i collaboratori a riflettere, agire e prendersi responsabilità. Molto spesso i manager sono abituati a dire al collaboratore cosa fare, usando le domande giuste possono guidare le persone in un processo di scoperta molto motivante che le porterà ad assumersi la responsabilità di ciò che fanno e a risolvere i problemi
  • conquisterà la fiducia del suo team
  • potrà delegare con serenità
  • sentirà un grande senso di appagamento per aver davvero contribuito all’evoluzione di ogni singolo membro del team

Diventando un Manager, un Imprenditore o un Professionista che agisce la Leadership Coaching, oltre a sfruttare appieno il tuo potenziale, impatterai in modo decisamente positivi su 3 aspetti: performance e risultati, sviluppo delle persone e sviluppo del team.Viviamo in un mondo in continuo divenire in cui i manager hanno bisogno di reinventare sé stessi come coach il cui obiettivo è creare energia, motivazione e responsabilità. Condividi il Tweet

Tutto questo farà di te un manager molto più efficace perché avrai a disposizione una nuova cassetta degli attrezzi per affrontare le varie sfide professionali con minor sforzo e maggiore soddisfazione.

Viviamo in un mondo in continuo divenire in cui i manager hanno bisogno di reinventare sé stessi come coach il cui obiettivo è creare energia, motivazione e responsabilità.

Se sei pronto/a per un percorso serio e professionale, non ti resta che chiedere di essere contattata compilando il format.

MARA POZZI
COACH FORMATORE TRAINER

Foto By Santosh Maurya

    Nome (*)
    Cognome (*) 
    Email (*)
    Telefono (*)
    Città (*)
    Il tuo messaggio (*)

    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.