1a PUNTATA: I BENEFICI DELL’IPNOSI ALLA LUCE DELLA TEORIA POLIVAGALE
Come più volte ho affermato, l’Ipnosi non è un metodo, ma una disciplina che può avere tante interpretazioni e risultati nelle sue possibili ed estese applicazioni.
In questa 1a puntata viene spiegato in modo semplice la Teoria Polivagale e i suoi concetti base, mentre nella 2a si potranno conoscere le tecniche adeguate e i risultati possibili.
La Teoria Polivagale, Share on X sviluppata dal neuroscienziato Dr. Stephen Porges, offre una comprensione rivoluzionaria del sistema nervoso autonomo e del suo impatto sulle nostre risposte comportamentali, emotive e sociali.
Questa teoria identifica il nervo vago come un elemento centrale nella regolazione delle nostre reazioni di attacco, fuga e immobilizzazione, proponendo un nuovo paradigma per comprendere come il nostro corpo e la nostra mente rispondono allo stress e alle sfide quotidiane.
Quanto sopra non ci deve far dimenticare che il nervo vago percorre il nostro corpo collegandosi ai pricipali organi del corpo e quindi ne regola ed identifica le funzioni. Si può anche affermare che se la teoria polivagale, sviluppata dal neuroscienziato Stephen Porges negli anni ’90, esplora il ruolo del sistema nervoso autonomo nella regolazione delle emozioni, dei comportamenti sociali e delle risposte allo stress, restano ancora da esplorare altre funzioni.
La teoria identifica tre principali vie neurali Share on X del nervo vago, che formano un sistema di risposta gerarchica alle sfide ambientali: il sistema ventrovagale, il sistema dorsovagale e il sistema simpatico.
- Sistema Ventrovagale: È la via più recente filogeneticamente, composta da fibre mielinizzate che regolano gli organi sopra il diaframma (cuore, polmoni) e i muscoli facciali. Questo sistema è associato a comportamenti di ingaggio sociale e calma, e aiuta a moderare la reattività simpatica durante situazioni di sicurezza.
- Sistema Dorsovagale: È più antico e regola gli organi sotto il diaframma (stomaco, intestino). In situazioni di pericolo estremo, può indurre una risposta di immobilizzazione o “shutdown”, ereditata dai rettili, che può essere pericolosa per l’uomo in quanto associata a condizioni di estrema paura e prostratione fisica e mentale.
- Sistema Simpatico: È responsabile delle risposte di mobilizzazione, come attacco o fuga, in risposta a minacce immediate.
Si potrebbero tentare similitidini con la visione della medicina cinese di Vaso Governatore e Vaso Concezione, che corrono centralmente e in modo perpendicolare al nostro corpo dietro e davanti, ma non è questo il contesto
La teoria polivagale enfatizza l’importanza di queste vie neurali nella regolazione della nostra fisiologia e comportamenti, Share on X in risposta a stress e pericoli, proponendo che un equilibrio tra queste vie sia fondamentale per la salute fisica e mentale. Disregolazioni possono portare a vari disturbi, tra cui ansia, depressione e PTSD.
L’applicazione clinica della teoria polivagale include tecniche che mirano a migliorare la regolazione del sistema nervoso autonomo attraverso l'attivazione del nervo vago ventrale. Share on X Questo può essere fatto tramite esercizi di vocalizzazione, contatto visivo ed espressione facciale, che promuovono il rilassamento e il comportamento di ingaggio sociale.
Quindi ogni tecnica che porta alla regolazione del sistema nervoso autonomo può definirs Polivagale e, senza ombra di dubbio le applicazioni Ipnotiche e Mesmeriche possono annoverasi tra queste.
Nella prossima puntata saranno elencate le tecniche in uso e i benefici che l’ipnosi, anche con ricadute cliniche, può fornire: seguici per non perderla!
Alfredo M. Molgora
Trainer Coach e Pnl Q.I.E
Magnetista Emerito
Counselor Hypnotist
[…] giorni fa un articolo di introduzione semplice ai concetti della teoria Polivagale che puoi trovare QUI e che ti consiglio di […]