andragogia ed insegnamento

Andragogia: la Chiave per Sbloccare il Potenziale nell’Età Adulta

Andragogia: sei punti essenziali per insegnare agli adulti

Riscrivere le Regole dell’Apprendimento: l’Andragogia è la Chiave per Sbloccare il Potenziale degli Adulti

A differenza della pedagogia, che si concentra sull’insegnamento ai bambini e agli adolescenti,l'andragogia considera le specifiche esigenze e le caratteristiche degli apprendenti adulti. Condividi il Tweet

Malcolm Knowles, uno dei principali teorici dell’andragogia, ha identificato vari principi chiave dell’apprendimento per adulti.

Ecco i punti essenziali:

  1. Auto direzione Condividi il Tweet Gli adulti tendono a essere autonomi e auto-diretti. Pertanto, gli approcci andragogici spesso incoraggiano l’apprendimento autonomo e lasciano una certa autonomia alla direzione del loro apprendimento.
  2. Esperienza Condividi il Tweet Gli adulti hanno accumulato un’ampia gamma di esperienze personali e professionali. Queste esperienze possono essere una risorsa preziosa per l’apprendimento e dovrebbero essere utilizzate come punto di partenza o come esempi durante l’insegnamento.
  3. Prontezza per l'apprendimento Condividi il Tweet Gli adulti sono più pronti a imparare quando vedono la necessità di sapere o fare qualcosa per affrontare problemi reali nella loro vita quotidiana o professionale.
  4. Orientamento all'applicazione Condividi il Tweet Gli adulti tendono ad avere un orientamento all’applicazione o alla soluzione dei problemi. Essi vogliono applicare ciò che hanno imparato immediatamente, e pertanto preferiscono apprendere cose che hanno implicazioni pratiche nella loro vita o lavoro.
  5. Motivazione interna Condividi il Tweet Mentre i bambini sono spesso motivati da fattori esterni come voti, premi o punizioni, gli adulti sono in genere più motivati da fattori interni come l’autostima, l’autoefficacia, la realizzazione personale e la curiosità.
  6. Bisogno di sapere Condividi il Tweet Gli adulti vogliono sapere il “perché” di ciò che stanno imparando. Essi sono più inclini a impegnarsi nell’apprendimento se comprendono il valore e la ragione di ciò che stanno studiando.

Nell’applicare questi principi nell’insegnamento agli adulti, gli educatori, i formatori e anche i Manager stessi, dovrebbero adottare metodi di comunicazione e motivazione flessibili, che tengano conto delle esigenze individuali, dei background e dei livelli di esperienza degli studenti

L’approccio andragogico richiede anche di trattare gli adulti come pari, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento e incoraggiando la riflessione e la critica costruttiva.

Vieni a scoprire alla Real Coaching e Ipnosi viene applicato questo metodo. Compila il format per soddisfare le tue domande QUI.

Alfredo M. Molgora
Trainer Coach e Pnl Q.I.E
Magnetista Emerito
Counselor Hypnotist

Desideri ricevere maggiori informazioni?

    Nome (*)

    Cognome (*) 

    Email (*)

    Telefono (*)

    Città (*)

    Il tuo messaggio (*)

    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.