COACHING PER SAFETY E PERFORMANCE

La salute e la sicurezza sono legate al successo aziendale?

Si dice spesso che la salute è quel bene che ci accorge di avere solo quando lo si è perso.

Ed è così per molte Aziende, per le quali la salute e la sicurezza sono spesso considerate solo un obbligo di legge e quasi mai un’opportunità. Una visione comune e che provoca troppa “burocrazia”, diminuisce l’efficienza, mette ostacoli nella produzione e non considera il “costo opportunità” del ritorno per una migliore immagine aziendale che una adeguata politica di Safety può dare. Un grave errore.

Una cultura positiva di Safety in materia di salute e sicurezza è un qualcosa da lodare e di vitale importanza in qualunque azienda. Condividi il Tweet

Se quanto sopra può essere mediamente accettato, in che modo una adeguata politica di Safety è collegata alle prestazioni e al successo dell’azienda?

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA MASSIMIZZATA

Piuttosto che danneggiare la produttività, gli interventi di Safety, intesa nel senso classico di sicurezza “sine cura”, collegata alla metodologia del Coaching possono effettivamente contribuire a risultati aziendali migliori.
Il miglioramento delle condizioni di lavoro, meno incidenti e un ambiente positivo in materia di Safety si traducono in una forza lavoro più felice che produce un rendimento più elevato: meno giorni di assenza, attrezzature mantenute in buone condizioni, fiducia e rispetto reciproco, percezione positiva dell’azienda nella considerazione del dipendente: tutti elementi che faranno sì che un’azienda godrà di una maggiore produttività rispetto a quella che non prende sul serio il benessere dei propri dipendenti.

Il settore Safety è qualcosa su cui la maggior parte delle grandi aziende pone l'accento e promuove politiche attive all'interno della propria organizzazione. Condividi il Tweet

PROMUOVERE IL MARCHIO

Il ROI di investimento e mantenimento della Safety sul posto di lavoro è un messaggio molto potente per l’immagine del marchio di quell’azienda, che ci dice:

io mi curo della salute dei miei collaboratori!

Un’azienda che si preoccupa del benessere dei propri dipendenti, di smaltire i rifiuti in modo adeguato, di attingere ad energie rinnovabili è un’azienda che dimostra la propria responsabilità sociale e che sopravviverà meglio e più a lungo termine di una che non lo fa.
La consapevolezza sociale di questo fattore ha inoltre una ricaduta importante nel contesto socio culturale: nel 21° secolo è cambiata la percezione dell’ “essere azienda”: non solo promuovere un'immagine di se stesse più attente al “sociale”, ma esserlo! Condividi il Tweet

L’etica della salute e della sicurezza riguarda i dipendenti e il modo in cui un’azienda si comporta da sola é anche un potente messaggio PR e può fare miracoli per la promozione del marchio.

RIDUZIONE DEI COSTI EVITABILI

Il terzo più grande vantaggio di un’attenzione per qualsiasi azienda alla Safety positiva è la riduzione dei costi evitabili. Condividi il Tweet

Ciò include una riduzione delle richieste di risarcimento in caso di incidente ed evita una drastica diminuzione della produzione a causa della mancanza di lavoro da parte del personale. Questi costi possono essere evitati se si pratica un sistema adeguato di salute e sicurezza.

SALUTE E SICUREZZA HANNO UN IMPATTO POSITIVO SULLE PRESTAZIONI AZIENDALI

Adeguate politiche in materia di salute e sicurezza e benessere generale non sono l’unico elemento di successo, ma se oggi vuoi avere successo a lungo termine, sono imprescindibili.

I fondamenti di tutte le aziende dovrebbero essere basati su: felicità del personale, guadagno, evitare spese inutili e la promozione di un’immagine concretamente positiva per il pubblico. La politica di Safety è intrinsecamente legata a tutte e 4 queste misure prestazionali ed è un ingranaggio vitale nella gestione di un’organizzazione.

La tematica Safety in azienda è un crocevia inevitabile e il programma Coaching for Safety ti aiuta a farlo nel miglior modo possibile Condividi il Tweet

sia a livello di consulenza, sia formando in modo adeguato le tue risorse interne.

Alfredo Maria Molgora
Coach e Ipnocounselor
ReAL Coaching e Ipnosi Alta Formazione

Coaching: il kick off nella tua Azienda!
La guida completa per partire in modo sicuro e performante da subito

Richiedi nel format di ricevere la guida (ancora per poco gratuita) “Coaching: il Kick off in Azienda” ed approfondimenti sul Coaching for Safety.

Nome         (*)

Cognome (*)

Email         (*)

Telefono  (*)

Città          (*)

Il tuo messaggio (*)

Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Si, contattatemi” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni, notizie e aggiornamenti tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

Articolo liberamente tratto da 
un’idea di Sam Barton