PNL e Coaching: 4 Sinergie incredibili

Spesso non è chiara la distinzione tra PNL e Coaching. 

Vent’anni fa, io stesso ho iniziato a pensare al Coaching dopo aver frequentato i primi corsi di PNL, comprendendo che mancava qualcosa per definirmi Coach. Che ci siano delle possibili sinergie è indubbio, che siano uguali assolutamente no, tant’è che la nostra Scuola Re.Al Coaching | OpenMindSolutions tiene separati i corsi, pur sottolineando come uno sia boosterizzante l’altro e viceversa.
Ma andiamo con ordine, concedendo al lettore di non sapere necessariamente cosa siano né il Coaching, né la PNL.

IL COACHING È UN PROCESSO per aumentare l’efficienza del comportamento umano, volto al raggiungimento di risultati individuati nei diversi settori della vita: salute e benessere (inteso come star bene), sociale (famiglia, amici tempo libero), miglioramento personale, lavoro e carriera ed aziendali. E se ci pensate bene, queste sono le aree principali della nostra vita, o no?
E’ certo che riusciresti ad arrivare dove vuoi da solo, così come è certo che senza un Coach ci impiegheresti molto più tempo e sprecheresti più risorse ed energie.

LA PNL E’ UNA METODOLOGIA (ci sono varie definizioni possibili) ampia e può essere applicata in diversi settori, e in molti modi diversi. La sua potenza è che, pur essendo uno schema di lettura, è così flessibile da adattarsi alla vendita, al miglioramento personale, financo, ebbene sì, alla spiritualità. La Programmazione NeuroLinguistica studia come le persone reagiscono alle esperienze personali e il modo in cui danno loro significato e l’importanza del linguaggio e del comportamento quali strategie di vita. Se uno di questi non danno i risultati voluti, si possono modificare.

Già i corsi di Coaching contengono delle tecniche linguistiche che sono mediate dalla PNL, anche se generalmente non viene detto (e non so perché) e constatando che sia Withmore, considerato il padre del Coaching, sia Bandler e Grinder, co-fondatori – con l’aiuto di altri – alla creazione della PNL, celebrarono entrambi nel 1975 la storica nascita delle loro metodologie, è ammesso pensare che ci sia stata una contaminazione, forse reciproca.

Alcuni punti in cui PNL e COACHING sono in sinergia:

RELAZIONE: La PNL aiuta a costruire quello che nel COACHING è basilare: una relazione empatica profonda
LINGUAGGIO: La PNL fornisce uno schema di lettura del linguaggio del Coachee (il cliente del Coach) che va oltre le parole, aiutando la consapevolizzazione
REALTA’ ED OPZIONI: La PNL permette di individuare diverse letture della realtà e questo supporta il Coachee nelle scelte opzionali
PROCESSO E MIGLIORAMENTO PERSONALE

In poche parole, il COACHING fornisce il processo di miglioramento per applicare le tecniche della PNL e l’essere un Master Trainer in PNL (massima qualifica in uso per la conoscenza della PNL) non ti qualifica come COACH professionale, pur se qualcuno lo si dichiara ugualmente.

Ci sono molti altri punti in comune che puoi scoprire frequentando il nostro corso di PNL e di Coaching ed ottenendo non solo validazioni professionali gradite alle aziende, ma anche incredibili miglioramenti in ogni area della vita.

Compila il modulo di contatto per conoscere i nostri corsi e le modalità d’iscrizione:

Nome (*)
Cognome (*) 
Email (*)
Telefono (*)
Città (*)
Il tuo messaggio (*)
Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi, l’invio di aggiornamenti e notizie. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.