Migliorare come persona, alias le “soft skill in azienda”

E se conoscere il “processo di coaching”…

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.” (Proverbio Cinese)

Quando entriamo nell’ambito delle capacità intangibili si naviga in un mare magnum dove, se raccogliamo tutte le abilità necessarie del miglioramento personale, andiamo dal sapersi relazionare e comunicare, alla “spiritualità di vita”. Una lista di un centinaio non sarebbe sufficientemente esaustiva.

IL NUOVO REPORT DEL WORLDECONOMICFORUM (clicca quiha fatto uno sforzo enorme nel cercare di tradurre queste competenze in tre settori principali

  • COMPETENZE DI BASE (hard skill)
  • COMPETENZE TRASVERSALI (hard +  soft skill)
  • QUALITA’ PERSONALI (soft skill)

che, dal mio punto di vista, trovo più immediatamente fruibili se le dividiamo in

  • SAPERE (hard skill)
  • SAPER FARE (hard +  soft skill)
  • SAPER ESSERE (soft skill)

che sono poi le competenze base del Coach secondo Aicp (Associazione Italiana coach Professionisti), di cui condividiamo gli intenti e dalla quale abbiamo ricevuto riconoscimento per il nostro corso di Professional Re.Al Coaching. Come puoi tu stesso supporre,  quando si entra nel “saper essere” abbiamo infinite possibilità di miglioramento.

Come si può fare allora per non finire in un imbuto del percepirsi sempre poco capaci e quindi cadere in un loop a volte frustrante? E’ naturale che il progresso ha  messo a disposizione conoscenze e possibilità di apprendere in quantità superiore rispetto al passato e anche la qualità della vita odierna ci stimola sempre più ad accedere a questo ben di dio, che corre il rischio di diventare un “pozzo senza fine”.

Il “SAPER ESSERE” mette a tuo agio te e tutti quelli che sono intorno a te in qualsiasi contesto ed è quello che si può apprendere nei corsi della nostra Scuola. (clicca qui)

Se è vero che non tutti coloro che frequentano i nostri corsi decidono poi di trasformare in professione le loro competenze, è altresì vero che tutti hanno ottenuto miglioramenti incredibili nella propria vita e hanno applicato con ottimi risultati tali competenze in contesti lavorativi come “soft skill”.

E’ per te che ti invito a verificare le eccezionali condizioni di partecipazione ai nostri corsi, valide per pochi giorni ancora. Non restare al palo, richiedi quanto prima le modalità di partecipazione ai corsi della Scuola Re.Al Coaching | Open Mind Solution (clicca qui).

E tu, di che albero sei seme?