procrastinare

PROCRASTINARE? E’ l’ammutinamento del tuo equipaggio

Se tu fossi il “Capitano” di una nave e questa nave la tua Vita, potresti dire di averne il pieno controllo?

Tra tutti gli aneddoti che ho letto per spiegare come solitamente si perde il controllo della nostra vita e come riprenderlo, quello che vi voglio raccontare è veramente esemplificativo e divertente.

Durante il suo viaggio, un capitano decise che avrebbe navigato verso i mari del nord,  ma il suo equipaggio pensava che il sud fosse la direzione migliore.

Così, inizialmente, il capitano seguì le intenzioni dell’equipaggio e  la nave si diresse a sud.

Nonostante non fosse certo che fosse la direzione che voleva, continuò verso il sud, lamentandosi di qualsiasi cosa accadesse sulla nave e fuori dalla nave. Trovava mille scuse per non agire, trascurando il suo sentire… Fino al giorno in cui non sopportò più quella situazione e perse completamente il controllo. Si recò nella sua cabina e prese un fucile, tornò al posto di comando e minacciò l’equipaggio di cambiare direzione e tornare a navigare verso nord.

A quel punto l’equipaggio eseguì gli ordini, senza emettere un suono;  la nave in quel momento virò verso nord.

Da lì in poi l’equipaggio non attese altro che il capitano  si addormentasse,  per sottrargli il fucile  e tornare a navigare nella direzione iniziale. E così alla fine successe!

Adesso mi dirai: questo si chiama “ammutinamento”, e … sì!!! Hai proprio ragione!

Quante volte subiamo un ammutinamento interno che ci costringe in direzioni che non vogliamo?

Questa è una metafora di come, a volte, le persone rimangono bloccate in alcune cattive abitudini, come la procrastinazione.

Il capitano è la tua mente cosciente. L’equipaggio è il tuo subconscio.

Tu (il capitano) potresti dire che oggi è il giorno in cui cambierai tutto ed  il tuo subconscio (l’equipaggio) dice: oggi no, forse domani; e questo accade giorno dopo giorno. Tu ti scoraggi. I tuoi pensieri negativi prendono il sopravvento. “Non porto mai nulla a termine, continuo a rimandare, rimandare e rimandare”.

Non ti accorgi che hai perso il comando della tua nave (la tua vita) e l’equipaggio gestisce la nave, fino a che non si arena…

Come evitare che ciò succeda?

Ci sono diversi modi per farlo: uno è noto come “toccare il fondo”,  ad esempio: un uomo ha un attacco di cuore e dopo lo spavento non fuma mai più; questi  “miracoli” sono imprevedibili.

Oppure aspettare “il momento giusto” per cambiare, e purtroppo non è mai una buona idea, perché il momento giusto non arriva mai.

Non ti resta che chiedere aiuto e cercare tecniche che possono aiutarti ad avviare il processo di cambiamento e ottenere il controllo della tua nave. L’Ipnosi e l’AutoIpnosi  sono alcune di queste. (leggi QUI)

L’ipnosi inizia indebolendo la tua resistenza al cambiamento. Il cambiamento inteso come “trasformazione”, non più il ripetersi degli stessi tentativi nello sforzo di cambiare qualcosa, seguiti da sconfitte che ti demoralizzano.

L’equivalente nella metafora di  portare la nave in un porto, licenziare l’equipaggio ribelle e far salire a bordo un equipaggio completamente nuovo, centrato ed efficiente.

Tutti noi usiamo scuse in alcune aree della vita per razionalizzare i nostri scarsi risultati. La scusa diventa una specie di premio di consolazione. Non vinciamo, ma abbiamo ragioni rassicuranti per cui perdere è razionale, logico e non per colpa nostra. In questo modo, proteggiamo il nostro ego dalla conoscenza di sé e dalla responsabilità. 

Un ipnotista usa l’ipnosi per abbattere le scuse, può aiutare il cliente a rimuovere quella scusa in modo che in futuro non sia più un potenziale problema, opera in modo che il cliente generi egli stesso le sue nuove convinzioni convincenti, convergenti e spontanee che portano a risultati positivi.

La cosa più interessante è che questa pratica si può facilmente apprendere per un uso personale in forma di Autoipnosi.

La procrastinazione è un problema centrale per tutti in tutti i campi, sia che si tratti di business, di istruzione, o di vita privata. Rimandare a domani quello che possiamo fare oggi è un problema tanto diffuso quanto il comune raffreddore.

Il procrastinatore rimanda compiti e decisioni non immediatamente piacevoli, ma che devono essere completati per sostenere la propria vita e il proprio benessere. Nella sua forma lieve, la procrastinazione è un fastidio e ci ridiamo su, prendendoci in giro. Al suo estremo, la procrastinazione priva le persone di risultati, tranquillità, denaro, autostima e relazioni soddisfacenti. 

Queste sono aree in cui l’ipnosi è molto efficace. Invece di essere fermato da una cattiva immagine di sé, un cliente è aiutato a modificare il proprio condizionamento originale e creare un’immagine nuova e di maggior successo di se stesso.

Pensa al tuo ipnotizzatore come al capitano di porto.  Ti aiuterà a far capire al tuo equipaggio che sei il capitano e che la nave è tua.
Perché quando tu e l’equipaggio (mente conscia e subconscia) lavorate insieme tutto è possibile.

La domanda ora è il titolo nel mio articolo: hai il pieno controllo della tua vita?

Prendi in mano la tua vita, fallo ora! Puoi saper come fare QUI.

Daniela Bosetti
Business e Team coaching –  Formazione CNV – Vendita
Contributor FireFly Social Media Project

Vuoi pormi qualche domanda? Compila il modulo

    Nome (*)

    Cognome (*) 

    Email (*)

    Telefono (*)

    Città (*)

    Il tuo messaggio (*)