Formazione in Lockdown

Formazione in Lockdown: un’opportunità

Tempo di Formazione in Lockdown
Curiosità e assiduità per alzare l’asticella!

Un percorso di Formazione in LockDown, iniziato per curiosità e continuato con assiduità: un’opportunità per nuove metodologie di comunicazione sul lavoro

Se non fosse stato per Stefania (carissima amica e Business Developer della ReaL Coaching e Ipnosi Academy) e la sua insistenza nel dirmi che poteva essere un’occasione da non perdere, difficilmente mi sarei lasciato convincere ad un percorso di Formazione in Lockdown.

Sono un esperto di formazione e finanza agevolata attualmente in forza come tutor presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; in parallelo seguo, come consulente free lance, alcune agenzie formative umbre nella gestione dei tirocini extracurriculari e per la finanza agevolata regionale e nazionale.

Ricordo ancora una fine di agosto immersa in valutazioni con mia moglie per sceglierci due percorsi formativi molto diversi ma ugualmente utili per la crescita professionale di entrambi. Lei alle prese con un master universitario di II livello per acquisire competenze e conoscenze che le saranno necessarie per le progressioni di carriera ed i nuovi incarichi che la attendono nei prossimi anni. Io, diviso su molteplici fronti professionale, impegnato a migliorare il mio bagaglio di competenze e conoscenze per adattarmi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.

Alla fine, dopo lunga ponderazione ed un colloquio via Skype (al tempo inusuale ma molto utile per accorciare tempi e distanze) con Alfredo (Direttore Didattico) ho deciso di frequentare 2 corsi della ReaL Coaching e Ipnosi Academy.

Da esperto del settore della formazione ho deciso di frequentare:

Ero molto incuriosito dagli ultimi sviluppi della PNL e dall’uso che ne viene fatto per la costruzione della comunicazione, oltre che dalle sue potenzialità applicate alla formazione ed alla vita di tutti i giorni.

Ho trovato il Corso PNL Q.I.E. molto utile per comprendere meglio i cambiamenti che ci sono stati nella gestione della comunicazione. Mi ha aperto a nuove modalità di riconoscere gli stili di comunicazione personali per poter poi sviluppare un’interazione soddisfacente ed efficace.

È stato molto utile anche nel mio lavoro poiché ho modificato il modo di “ascoltare” i miei interlocutori, in modo da anticipare le loro richieste e adeguare la mia risposta alle loro esigenze, non solo quelle esplicite ma anche quelle inespresse.

Il Corso Professional Business Coaching mi ha introdotto al ruolo del coach in ambito aziendale.

E’ stata un’occasione per riflettere su quanto sia appropriato frequentare un corso per coach per lo sviluppo delle potenzialità e dell’efficacia delle azioni, soprattutto per quello che riguarda la mia esperienza di tutor di tirocini extracurriculari.

Nella mia esperienza si è rivelata vincente la scelta di ascoltare le esigenze delle aziende e dei tirocinanti per costruire un percorso formativo che portasse ad mutuo vantaggio: l’inserimento/reinserimento lavorativo del tirocinante e l’acquisizione di una nuova risorsa per gli imprenditori.

Il corso mi ha dato la possibilità di comprendere come migliorare la costruzione della relazione con una persona che si sta affacciando al mondo del lavoro per la prima volta (giovani tirocinanti) o di una persona che desidera riqualificarsi e ricollocarsi nel mondo del lavoro (adulti) e dello sviluppo delle loro capacità e potenzialità.

Sono soddisfatto della scelta che consiglierei a chiunque e tornerò presto con alcune esperienze pratiche per voi. 

Andrea Tosi
Contributor FireFly Social Media Project
Esperto di formazione e finanza agevolata
Tutor presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Vuoi essere contattato? Compila il modulo:

    Nome (*)
    Cognome (*) 
    Email (*)
    Telefono (*)
    Città (*)
    Il tuo messaggio (*)
    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia la richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e Noi. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.